Caso Fucilieri Latorre e Girone: Italia attiva arbitrato internazionale

maròL’Italia ha attivato oggi l’arbitrato internazionale sul caso dei Fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, nel quadro della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare. La decisione, che il Parlamento aveva sollecitato, è stata presa a conclusione della necessaria fase negoziale diretta con l’India e di fronte alla impossibilità di pervenire a una soluzione della controversia.

L’Italia chiederà immediatamente l’applicazione di misure che consentano la permanenza di Latorre in Italia e il rientro in Patria di Girone nelle more dell’iter della procedura arbitrale. Da parte italiana, vi sarà un impegno a tutto campo per far valere con la massima determinazione le ragioni a fondamento della nota posizione italiana sulla giurisdizione e sull’immunità. Obiettivo è la conclusione positiva della vicenda, protrattasi sin troppo a lungo, dei nostri due Marò ai quali il governo rinnova la sua vicinanza.

Il governo nelle ore precedenti l’attivazione dell’arbitrato ha informato della decisione i Presidenti delle Commissioni Esteri e Difesa del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Lo scrive la Farnesina sul suo sito ufficiale

Redazione

Redazione1910 Posts

Qelsi.it è un quotidiano on line di opinione che analizza retroscena della politica, del variegato mondo dei partiti italiani, della cronaca giudiziaria. È un quotidiano indipendente, tra i pochi in rete a porre sistematicamente in risalto, spesso con ironia, le contraddizioni della sinistra italiana in tutte le sue forme. Fornisce una chiave di lettura dei principali avvenimenti nazionali, con uno sguardo anche al resto del mondo. Un’offerta in netto contrasto alla viralità, alla disinformazione e alle notizie infondate divulgate attraverso la rete, smascherate nei limiti del possibile anche da noi. Qelsi guarda a destra, si colloca in area moderata di centro-destra, ma non è organo di alcuna forza politica. Il quotidiano è nato a luglio 2013, la fan page su Facebook che ne è diretta espressione è "Magazine Qelsi".

Commenta con il tuo account social

5 Comments

  • Monica Cappellini Reply

    26 giugno 2015 at 3:19 pm

    qual tempismo!!!!!!

  • emi Reply

    26 giugno 2015 at 3:27 pm

    era ora!!!!!

  • gbravin Reply

    26 giugno 2015 at 3:46 pm

    La Farnesina si è mossa! Ci sono voluti CINQUE ministri Esteri, prima. Ora manca la Ministro Difesa Pinotti…..

  • giuseppe Reply

    26 giugno 2015 at 8:46 pm

    con 3 anni di ritardo, e per colpa di Monti che ordino’ alla nave di lasciare le acque internazionali per dirigersi nelle acque indiane e poi in India! Maro’ liberi subito!

  • Caso Fucilieri Latorre e Girone: Italia attiva arbitrato internazionale | aggregator Reply

    27 giugno 2015 at 3:40 pm

    […] Caso Fucilieri Latorre e Girone: Italia attiva arbitrato internazionale […]

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

Seguici

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua Email

Unisciti agli altri iscritti:

Realizzato da You-Com.it