Israele onora i propri soldati autistici

11116155_10205519366650751_1343987131_nÈ un team scelto. Sono i migliori elementi che operano all’interno del reparto 9900 (il corpo d’intelligence dell’IDF) e sono tutti individui autistici.
Il nome del programma è “Roim Rachok” che in ebraico significa “ben oltre gli orizzonti”.
I soldati dell’unità rappresentano il meglio del meglio. L’esercito israeliano, sempre pronto a lodare i propri soldati con un approccio patriottico che in paesi come l’Italia (a torto) verrebbe interpretato come fanatismo, nella giornata mondiale dedicata all’autismo, loda gli elementi del team RR.

Buona parte delle informazioni che avvolgono l’unità sono classificate, ma è considerata una delle più specializzate dell’intero esercito.
Tutti gli individui soffrono di autismo, ma hanno la capacità di analizzare ed interpretare le immagini satellitari così come le mappe, meglio di qualsiasi soldato non affetto dalla sindrome di Kanner.

Il soggetto affetto da disturbo autistico presenta una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale, ma sviluppa un’impressionante capacità nel campo della musica, della matematica e del campo visivo.

Unità ‘RR’: “i nostri straordinari soldati”
“Le incredibili competenze del gruppo d’élite sono essenziali per Israele. Gli undici elementi che compongono il team sono tutti volontari. Il loro servizio tra le fila dell’esercito dura un anno, ma in nove hanno già espresso il desiderio di estendere la permanenza nell’unità. Le eccezionali abilità visive e di analisi sviluppate dai soldati ‘RR’ sono utilizzate dal reparto 9900 per scopi di intelligence, dimostrandosi un programma di successo”.

Franco Iacch – Difesaonline

Commenta con il tuo account social

3 Comments

  • Patrizia Reply

    5 aprile 2015 at 6:04 am

    Ma siamo matti? Io ho un figlio autistico, è veramente vergognoso “utilizzare” le caratteristiche di queste persone per sfruttarle, siete sicuri che loro lo vogliano veramente? Sono inorridita da questo articolo!

  • Enrico Pitigliano Reply

    5 aprile 2015 at 10:03 am

    Israele un esempio per il mondo intero. .se solo si fermassero un attimo a guardarlo con occhi di ammirazione e la voglia di comprenderlo. .e non combatterlo ..solo allora vivremo in armonia con tutto il creato. …

  • Autismo e lavoro: Israele onora i propri soldati autistici | Mondo Aspie Reply

    5 aprile 2015 at 4:08 pm

    […] Fonti: Qelsi.it, Timesofisrael.com […]

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

Seguici

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua Email

Unisciti agli altri iscritti:

Realizzato da You-Com.it