Renzi annuncia la riduzione delle forze di Polizia. Il generale Capolupo ai suoi: “State sereni”

forzepolizia.jpgDa cinque a due o tre. «Dopo la fine della riforma della Pubblica amministrazione è difficile che siano ancora cinque le forze di polizia. Stiamo lavorando a un pezzo di riforma che riguarda anche voi». Così il premier Matteo Renzi alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2015 della Scuola Superiore di Polizia.

Progetto. Il premier è ritornato sul progetto originario del governo, che era quello di accorpare Corpo Forestale della Stato e polizia Penitenziaria con la polizia di Stato da un lato creando un corpo unico di polizia civile e dall’altro Carabinieri con Guardia di Finanza per dar vita ad un corpo unico di polizia militare. «Nelle riforme, un pezzo di ragionamento riguarderà anche la polizia: dobbiamo andare sempre più verso una integrazione delle forze di polizia che non possono rimanere cinque. Ed è certo che la polizia in questo sarà valorizzata» ha spiegato Renzi.

Non più tardi di ieri, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo, aveva invitato i propri uomini alla serenità fugando i dubbi su una possibile fusione ed elogiando l’indipendenza della Guardia di Finanza.

Guido Lanzo

Commenta con il tuo account social

6 Comments

  • Paolo Reply

    20 marzo 2015 at 3:41 pm

    Secondo me, questa riforma è una grandissima scemenza, perchè si pretende di fondere insieme corpi che hanno specializzazioni molto diverse tra loro. Semmai, sarebbe necessario procedere ad un eventuale sfoltimento degli organici (se, e dove necessario), e ad un’ accrescimento del livello di competenza specifica e di specializzazione, e non al contrario creare dei “poliziotti generici” teoricamente in grado di fare tutto, e che nella pratica non sarebbero in grado di fare niente. La consueta, assoluta mancanza di tecnicismo tipica della nostra classe politica si fa nuovamente sentire 🙁

  • Claudio Reply

    20 marzo 2015 at 4:10 pm

    E le 110 polizie provinciali non sarebbe il caso di farle sparire prima di stravolgere il tutto, visto che ricoprono gli stessi compiti della forestale, polizia stradale, vigili urbani e guardie ecologiche ? 110 comadi con tanto doi agenti, sovraintendenti, ispettori, ufficiali; 110 divise diverse, 110 parchi automezzi diversi !

  • Cristiano Giambrone Reply

    21 marzo 2015 at 1:53 pm

    Le polizie locali esistono in quasi tutto il mondo; 5 polizie statali in quasi nessun paese

    • Giuseppe Ferraro Reply

      22 marzo 2015 at 2:54 pm

      In Italia siamo legati molto alle tradizioni. Mi meraviglio come mai abbiamo soppresso i ” pretoriani ” o i ”birri”..

  • giuseppe Reply

    22 marzo 2015 at 3:22 pm

    Buon pomeriggio, le guardie giurate che fine faranno (io non ne faccio parte)solo per curiosita.

    • ro Reply

      23 marzo 2015 at 1:24 pm

      E che centrano le guardie giurate?ahahahah

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password

Seguici

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua Email

Unisciti agli altri iscritti:

Realizzato da You-Com.it