
Scontri con la polizia e aggressioni verbali a Bologna, ma la mobilitazione antileghista degli antagonisti dei centri sociali a quanto pare era organizzata e capillare. Anche a Milano i leghisti in partenza per la manifestazione nazionale di Bologna hanno dovuto subire l’intolleranza di alcuni giovanotti per nulla intenzionati a farli arrivare a destinazione.
Era mattina presto quando due pullman carichi di giovani militanti della Lega, esponenti del Movimento Giovani Padani di Milano, sono stati bersagliati da lanci di vernice. Nessun ferito e nessun contatto fisico, fortunatamente, anche perché gli aggressori se ne sono ben guardati dal cercarlo: hanno preso di mira i pullman quando tutti i leghisti erano già a bordo.
Il fatto è avvenuto in piazzale Carlo Maciachini, luogo di appuntamento e di partenza per i pullman Mgp. Uno dei due mezzi è stato oggetto di attenzione da parte di alcuni giovani sospetti ed estranei al gruppo Mgp, ad accorgersene l’autista che li ha visti prima avvicinarsi e poi scappare via a gambe levate. Quando è sceso, si è accorto della sorpresa: pullman imbrattato di vernice e soprattutto gomma anteriore destra bucata. Gli stessi “verniciatori” se la sono presa poi con il parabrezza dell’altro pullman, come mostrano le foto.
Un piccolo intoppo che ovviamente non ha impedito ai militanti della Lega di partire per Bologna.
Duro il commento di Alessandro Giacomazzi, coordinatore provinciale dei Giovani Padani di Milano: “Alle 7.30 di questa mattina quattro vermi dei centri sociali ci hanno bucato le gomme del pullman ed imbrattato il parabrezza con uova e vernice ma questo ignobile atto Anti democratico non ci ha fermato e 40 Giovani Padani da Milano sono partiti per Bologna per dare supporto al Segretario Federale Salvini“.