Renzi monopolizza i tg Rai

Pensioni-il-Premier-Matteo-Renzi-chiede-più-flessibilitàIl 65% degli spazi dei telegiornali Rai è destinato a Matteo Renzi e al Governo: a denunciarlo è OpenTg, associazione che monitora le presenze dei politici sulla tv pubblica, di cui fa parte l’attuale presidente della commissione di vigilanza Rai Roberto Fico. Ne ha parlato Raffaello Binelli su Il Giornale.

di Raffaello Binelli

Accendere la tv e trovare un tg della Rai che non parli di Matteo Renzi è quasi un’impresa.

Non tanto perché Renzi è il presidente del Consiglio e, giocoforza, entra di diritto in numerose notizie. Il problema è un altro. Renzi ha letteralmente occupato la Rai. Lo dicono i numeri raccolti da OpenTg. “Il mese scorso – scrive su Fb Roberto Fico (M5S), presidente della Vigilanza Rai – abbiamo denunciato una situazione imbarazzante per tutta l’informazione radiotelevisiva nazionale sul piano del pluralismo politico. Cosa è successo da allora? A dicembre i tre principali notiziari del servizio pubblico mostrano una tendenza al riequilibrio soprattutto fra soggetti politici. Nel complesso, tuttavia, il peso del presidente del Consiglio e del governo continua ad essere preponderante in Rai: oltre il 65% dello spazio totale, mentre alle opposizioni resta ben poco (il 17,8%). Uno squilibrio a cui contribuisce in particolare Rainews, dove il premier e i ministri la fanno da padroni senza soluzione di continuità”.

Dai dati, aggiunge Fico, emerge un “timido il riequilibrio di Mediaset, le cui percentuali tornano a livelli minimamente accettabili soltanto quando l’emittente si trova esposta al rischio di una sanzione dell’Agcom. Nel TgLa7 si nota una maggiore attenzione a favore di tutte le opposizioni e una presenza mediatica del premier e del governo più contenuta rispetto ai mesi precedenti. Nessun cambiamento invece a SkyTg24. Qui le opposizioni e le altre minoranze politiche quasi non esistono, il blocco governo-maggioranza gode addirittura del 71% dello spazio complessivo, un dato alimentato soprattutto dalla presenza smisurata del presidente del Consiglio”.

Ancora più duro il commento di Alessandro Di Battista, membro del direttorio M5S: “#IoSpengoLaRai – scrive su Twitter – Ma quale Rai, Istituto Luce! La Tv pubblica nasconde le notizie”.

Pubblicità

Qelsi Quotidiano

Giornale Online registrato presso il Tribunale di Roma al n. 178/2013 del 10 luglio.
Direttore Editoriale: Silvia Cirocchi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per maggiori info, leggi la nostra Cookie Policy e la nostra Privacy Policy.

Chiudi